[Giorno 10] L’arrivo Finlandia

Arrivare a Capo Nord è stato un passaggio importante del nostro viaggio, ha significato raggiungere la destinazione prefissata prima di metterci in sella alle moto e, ancora prima, pianificare un tragitto di 10.000 km e 15 paesi.

Ma “…andare a Capo Nord…”  nelle parole dei viaggiatori ha un significato che va oltre la meta da raggiungere: è un luogo ideale, un limite a cui tendere, l’ultimo punto di una lunga strada che permette a chi la percorre di esprimere il significato personale che tutti noi diamo alla parola “viaggiare”.

WhatsApp Image 2017-08-13 at 16.39.27

L’arrivo in Finlandia

Noi  abbiamo scelto di esprimerci attraverso le nostre moto e indossando la maglia del nostro amato Genoa F.C. una volta giunti a destinazione, ma c’è chi, come  Alberto (di Imola) e Gianpiero (di Forlì) ha scelto di raggiungerlo in bici (sono in 25° posizione all  Northcape 4000 stanchi ma felici :-)) o Andrea “Budu” Toniolo che ha scelto di raggiungerlo a piedi.

WhatsApp Image 2017-08-13 at 21.42.19

Con Alberto e Gianpiero

Oggi la giornata si è rivelata difficile:  460 km ma 160 a causa di un errore sulla strada che ci ha fatto arrivare vicino al confine con la Russia ma dopo aver corretto la rotta siamo riusciti ad arrivare in Lapponia, nella regione del Lapland (area Sami).

Dopo aver trovato alloggio presso l’Hotel “Ivalo” abbiamo pensato di esserci meritati una sauna rigenerante dopo aver viaggiato con 9° costanti tutto il giorno senza immaginare di incontrare dei simpatici “compagni di sauna” finlandesi ubriachi che continuavano ad alzare la temperatura fino a portarla a 90°, per noi era impossibile resistere mentre per loro era come essere sotto un albero al fresco :-O

WhatsApp Image 2017-08-13 at 19.23.44

Tipica zuppa di Salmone Finlandese

La pioggia ci ha perseguitati tutto il giorno ma abbiamo apprezzato la Finlandia: migliaia di laghi, colline e pianure verdissime. Siamo a 288 km da Rovaniemi e domani andiamo a tirare le orecchie a Babbo Natale perché ultimamente è stato un po’ tirchio!

Buona Strada!

#Belinchetreffen

 

Le foto di oggi 🙂