[Giorno 15] Visitare Auschwitz

Fino ad oggi il nostro viaggio per l’Europa ci ha offerto una miriade di paesaggi mozzafiato, curve da pennellare in moto e incontri con persone uniche ed originali.

Oggi però è stata una giornata diversa.

Abbiamo dedicato la mattinata alla visita del Museo e campo di concentramento di Auschwitz e li campo di sterminio di Birkenau. Questo viaggio rimarrà nelle nostre menti anche per questa visita che ci ricorda di cosa l’uomo è stato capace e il pensiero va subito ai recenti attentati di Barcellona.

WhatsApp Image 2017-08-18 at 11.40.50

Ingresso del campo di concentramento di Auschwitz

La commozione è inevitabile e raccontare la sensazione che si prova dopo aver passato il cancello d’ingresso con la scritta « Arbeit macht frei » non si può descrivere a parole.

Dopo aver terminato la doverosa visita abbiamo puntato deciso verso la Slovacchia.

birk

Birkenau

La zona di confine tra Polonia e Slovacchia è molto bella e curata. I panorami ricordano un po’ il nostro Tirolo pur essendo tra i 600 e i 900 mt di altitudine.

Durante la sosta per pranzo in Polonia abbiamo incontrato un musicista polacco che dopo aver saputo del nostro viaggio ci ha lasciato un poesia scritta a matita che si aggiunge al bagaglio dei nostri ricordi.

Arriviamo in Slovacchia dopo aver percorso poca strada. I km oggi non sono stati molti, i pensieri molti di più.

PS: Un enomre “GRAZIE” al Secolo XIX per averci dato spazio sul loro giornale :)!

Buona Strada!

#Belinchetreffen

WhatsApp Image 2017-08-18 at 17.22.18

Slovacchia